Perché l’Italia è essenziale per preservare le relazioni tra Turchia e Occidente?

Su Formiche.Net, spiego perché l’Italia può avere un ruolo essenziale di ponte tra Turchia e Stati Uniti e tra Turchia ed Europa, dopo gli anni vissuti pericolosamente tra repressione interna alla Turchia, provocazioni nel Mediterraneo Orientale, flirt con i russi e altri problemi vari ed eventuali.

L’Italia ha una serie di asset che altri non hanno: relazioni economiche forti ed in constante crescita, una posizione meno radicali rispetto ad altri paesi europei sulla questione del Mediterraneo Orientale (e l’Italia ha sempre fatto presente che isolare la Turchia rappresenterebbe un rischio) e interessi a dialogare con la Turchia in Libia e Azerbaijan.

Ciò non significa che l’Italia non voglia vedere i problemi esistenti in termini di rispetto dei diritti umani e il crescente autoritarismo di Erdogan. Il primo ministro Draghi, nell’ultima telefonata con il presidente turco, ha fatto presente che l’Italia considera questi problemi serissimi. Ma la relazione va vista con una prospettiva più ampia.

L’articolo intero e’ disponibile qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...